Pubblichiamo una lettera di un cittadino di Ospitaletto che denuncia la presenza di "fumi sospetti" dalla fonderia sita in Ospitaletto
Egr. Signor Sindaco di Ospitaletto,
nella mattina di sabato 23 aprile 2011, come documentano le fotografie allegate, scattate verso le ore 9.15, dallo Stabilimento della ASO Siderurgica S.r.l di Via Seriola 122 a Ospitaletto si sono levate alte colonne di fumi nerastri.
Detti scarichi in atmosfera si sono protratti almeno fino alle ore 10.15, generando grave preoccupazione nei cittadini di Ospitaletto. Alcuni di loro si sono recati presso lo stabilimento per chiedere ragguagli e un addetto ha riferito loro di non meglio precisati "problemi".
A detta degli abitanti le zone circostanti lo stabilimento, tali "problemi" si verificano con una discreta frequenza, in particolar modo il sabato e in concomitanza con giornate festive.
Data la non certo eccellente qualità dell'aria nel nostro territorio, preoccupato come i nostri concittadini per le possibili conseguenze, mi rivolgo a Lei, quale primo Cittadino, nonché titolare delle deleghe in materia di tutela ambientale e ecologia, già attribuite al Vice Sindaco e allo stesso revocate a fine gennaio scorso, per chiederLe di essere informato su quali accertamenti intenda avviare per accertare cosa sia realmente accaduto presso la stabilimento ASO Siderurgica Srl di Via Seriola 122 a Ospitaletto nella mattina di sabato 23 aprile 2011 e su quali provvedimenti abbia già adottato o intenda adottare per monitorare le emissioni della citata azienda siderurgica e tutela della salute pubblica, di cui il Sindaco è il primo responsabile.
Rimango in attesa di Sua cortese comunicazione in merito.
Cordialmente, Daniele Pigoli
Nessun commento:
Posta un commento