Referendum Lavoro

lunedì 16 gennaio 2012

NASCE "RETE SOLIDALE-SINISTRA PER ROVATO

Siamo un gruppo di cittadine e cittadini abitanti nella città di Rovato, che vuole esprimere la propria volontà di partecipazione attiva e responsabile nella vita pubblica e politica di questa città. Con queste motivazioni, proponiamo di aprire un dialogo e una profonda discussione con la popolazione rovatese.
L’obiettivo è costruire una società solidale e conviviale che parta dalla salvaguardia e difesa dei beni comuni dall’invadenza del mercato e dal riconoscimento dei diritti di cittadinanza, distanziandoci dalla ormai evidente subordinazione al mercato di molti rappresentanti politici. È soprattutto un modo di creare in pratica, nella vita della comunità, laboratori per una politica diversa: le reti dell’economia sociale e la gestione pubblica delle risorse essenziali, come acqua, scuola, sanità, una concezione del territorio diversa da quella di un vuoto da riempire di cemento, una politica a difesa dei diritti dei lavoratori, una moltiplicazione di esperienze di solidarietà sociale e di nuova interazione con i migranti.
A noi parrebbe utile che presidi e comitati territoriali, reti, associazioni e liste di cittadinanza si riconoscano e si sostengano tra loro, nella loro pluralità, e divengano più consapevoli di essere un’importante alternativa, molto diffusa e per niente marginale, che può ostacolare la politica della paura, degli affari e della distruzione ambientale, e proporre un’altra via ragionevole e ambiziosa: la società del buon vivere e dell’armonia tra uomo e natura, della democrazia di tutti e della convivialità delle differenze culturali e religiose.
Per la realizzazione di questi obiettivi ci siamo rivolti alla compagine politica di “Rovato Civica”, chiedendo confronto e dialogo. Tuttora però emergono delle difficoltà nella costruzione di un percorso condiviso, anche per quanto riguarda il programma e il candidato sindaco.
La risoluzione dei problemi, secondo noi, può essere l’individuazione della scelta del sindaco e del conseguente programma attraverso le elezioni primarie.
Questa scelta nasce dall’esigenza di rilegittimare la politica e rimettere al centro del nostro agire il tema di come si rappresentano idee e bisogni, tanto più di chi non ha voce e potere.La società civile deve diventare soggetto attivo, in una sorta di forum dove individui, movimenti sociali, associazioni, intervengano nelle decisioni per la collettività.

 Rete Solidale – Sinistra per Rovato

Nessun commento:

Posta un commento