Referendum Lavoro

mercoledì 7 novembre 2012

Assemblea pubblica a Rovato sui referendum del lavoro

La raccolta firme in difesa del mondo del lavoro rappresenta una straordinaria occasione non soltanto per difendere il principio che non si può accettare la compressione dei diritti, ma anche per identificare e rilanciare il mondo del lavoro come soggetto vitale della e per la democrazia. Ed è questo anche il migliore antidoto a quel senso diffuso di scollamento e rifiuto verso la politica che troppo frettolosamente viene spesso identificato nella generica formulazione dell'antipolitica.

L'articolo 8 della finanziaria del governo Berlusconi (agosto 2011) ha abolito il valore del contratto nazionale permettendo deroghe sulle disposizioni di legge e sui diritti fondamentali dei lavoratori.
Mentre il governo Monti, con la riforma Fornero, ha cancellato, dall'articolo 18, la norma che imponeva il reintegro del lavoratore licenziato senza giusta causa o giustificato motivo a fronte di una sentenza del giudice del lavoro favorevole al lavoratore stesso.

Per tutto questo l'“Anpi Franciacorta” e la “Rete Solidale-Sinistra per Rovato” organizza un'assemblea pubblica per discutere di questi temi e per dar vita al comitato referendario sul lavoro.
L'assemblea si svolgerà venerdì 9 novembre presso il foro Boario in piazza Garibaldi a Rovato alle ore 20:45.

Da qui inizierà la campagna della raccolta firme sul nostro territorio grazie ad una serie di banchetti che verranno messi in campo di volta in volta. Sarà possibile andare a firmare anche negli Uffici Elettorali dei comuni di residenza.

Tutti i cittadini e le forze politiche, sindacali e sociali che hanno a cuore le sorti della democrazia e dei diritti sono invitati a partecipare. 

Per vedere il volantino dell'iniziativa clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento